DESCRIZIONE

Dal colore rosso rubino di media intensità con riflessi granato, è un vino limpido e consistente. Il naso è caratterizzato da un bouquet di fiori appena appassiti, con note di viola mammola e rosa rossa cui segue una confettura di ciliegie e lamponi. In bocca è un vino secco, caldo ed abbastanza morbido, caratterizzato da un’ottima freschezza e media sapidità. Intenso e persistente chiude con una nota di arancia sanguinella.

 

Vitigni: Sangiovese 80%, Colorino 10%, Canaiolo 10%

Raccolta uve: Manuale

Vinificazione: In acciaio a temperatura controllata (20-25°C) con rimontaggi automatici e macerazione sulle bucce per minimo 18 giorni. Malolattica svolta.
Affinamento: 24 mesi in botte grande di rovere
Profilo sensoriale: Dal colore rosso rubino di media intensità con riflessi granato, è un vino limpido e consistente. Il naso è caratterizzato da un bouquet di fiori appena appassiti, con note di viola mammola e rosa rossa cui segue una confettura di ciliegie e lamponi. In bocca è un vino secco, caldo ed abbastanza morbido, caratterizzato da un’ottima freschezza e media sapidità. Intenso e persistente chiude con una nota di arancia sanguinella.

Suggerimenti: Per le sue caratteristiche si considera come vino da abbinare a piatti di media complessità, come per esempio pappardelle al ragù di cinta senese o carni rosse alla griglia ed arrosti.