Politica di gestione della Qualità
Rufina, 04/04/2017
La Direzione, nella persona del socio accomandatario Dr. Maurizio Masi, dichiara quanto segue: La Cantine F.lli Bellini, in tutta la sua storia si è sempre posta come obiettivo prioritario quello di realizzare prodotti conformi alle disposizioni legislative, con particolare riferimento alle normative igieniche e comunque a tutte le leggi che tutelano la genuinità e le disposizioni relative alle denominazioni di origine del vino.
Dal 1998 inoltre la Cantine F.lli Bellini, attraverso l’attuazione di un Sistema di gestione della Qualità rispondente oggi ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2008, garantisce un controllo rigoroso del sistema “processo/prodotto” al fine di ottenere la massima costanza e continuità delle caratteristiche compositive e sensoriali del vino e parallelamente l’ottimale efficienza del processo.
La Direzione della Cantine F.lli Bellini si impegna a perseguire una politica che pone al centro delle attività il cliente. La soddisfazione del cliente, infatti, viene perseguita offrendo e adeguando tutti i processi alle sue particolari esigenze, implicite ed esplicite, e monitorando sia i progressi culturali sia il raggiungimento degli obiettivi concordati in fase contrattuale.
Il cliente assume un ruolo centrale per il successo della Cantine F.lli Bellini. Diventa perciò importante conoscerlo a fondo, erogare servizi/prodotti rispondenti ai suoi bisogni e creare un’elevata customer satisfaction, analizzare costantemente le sue richieste per rispondere a tutto quanto possa aiutare a consolidare il rapporto di collaborazione.
Gli obiettivi che la Direzione della Cantine F.lli Bellini si pone sono:
- il miglioramento dell’immagine e della reputazione sul mercato, al fine di consolidare la clientela acquisita nei loro relativi Paesi;
- l’allargamento del bacino della clientela, sia con l’aumento del numero dei clienti nei mercati già acquisiti, sia con la ricerca di nuovi mercati in tutti i Paesi che si presentano interessanti per il prodotto vino ed in particolare per il vino Toscano;
- l’aumento del fatturato, sia presso la clientela consolidata che tramite l’ingresso in nuove aree di mercato, con l’obiettivo di riuscire ad arrivare ad un costante aumento delle bottiglie prodotte;
- l’adeguamento delle risorse e degli impianti in modo da poter realizzare prodotti sempre più rispondenti alle richieste del cliente, nel rispetto della tradizione e dell’attuale legislazione vitivinicola ma nello stesso tempo con il minor costo possibile di produzione;
- l’ottimizzazione dello sfruttamento dell’impianto di imbottigliamento in modo da abbattere l’incidenza delle spese generarli, controllando costantemente i costi generali di produzione, così aumentare l’utile aziendale;
- la soddisfazione delle parti interessate (clienti, dipendenti, fornitori), e quindi: costante riduzione del numero dei reclami, incremento del livello occupazionale, miglioramenti salariali, ridotto assenteismo e assenza di contenziosità con i dipendenti, raggiungimento degli obiettivi di budget di acquisto, elevato livello di soddisfazione con i fornitori per pagamenti e qualità prodotti forniti;
- il rispetto degli impegni contrattuali espliciti ed impliciti ed in particolare rispetto delle attese del cliente per tempi di consegna e qualità del prodotto con l’assistenza al cliente per tutte quelle necessità che può avere nel commercializzare e promuovere i nostri prodotti;
- il rispetto dell’ambiente e della normativa ambientale vigente, con la ricerca costante di nuovi processi di lavoro che possano diminuire l’impatto ambientale del ciclo produttivo;
- il rispetto della normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, con particolare attenzione verso l’addestramento del personale per il rispetto di tutte le norme di sicurezza, e l’adozione di tutti i dispositivi individuali e generali atti ad evitare qualsiasi possibile infortunio. Importante attenzione viene anche data all’aggiornamento esterno delle Norme di Sicurezza e igieniche alimentari.
Per il raggiungimento di tali obiettivi, la progettazione del sistema di gestione della qualità è
influenzata:
- dal contesto nel quale opera e dai cambiamenti in tale contesto ed ai rischi ad esso associati;
- dalle sue mutevoli esigenze;
- dai suoi particolari obiettivi;
- dai prodotti che fornisce;
- dai processi che adotta.
Con il raggiungimento di tali obiettivi s’intende realizzare un’impresa fortemente focalizzata sui propri clienti, accrescere l’efficacia sul mercato e rendere la customer satisfaction il fattore differenziante in un mercato fortemente competitivo. Gli obiettivi specifici saranno definiti annualmente dalla Direzione e diffusi a tutto il personale dipendente.
La Direzione della Cantine F.lli Bellini si impegna inoltre a mettere a disposizione dell’Azienda tutte le risorse umane e tecnologiche perché il Sistema di gestione della Qualità attuato sia efficace ed efficiente e perché ci sia sempre garanzia che tutta l’Azienda operi secondo il principio del “miglioramento continuativo”.
Dal momento che la Direzione stessa si considera il primo partecipante del “lavorare in qualità” si adopererà continuamente per “trasferire” ad ogni dipendente la cultura della Qualità, così da garantire una costante e tempestiva formazione del personale, a qualunque funzione appartenga. La Direzione si impegna altresì a valutare con attenzione qualsiasi suggerimento di qualunque funzione dell’Azienda, in modo da coinvolgere tutto il personale nella gestione dei processi allo scopo di un continuo miglioramento.
Tutto il personale della Cantine F.lli Bellini deve collaborare infatti al meglio delle proprie capacità per porre in essere quanto è prescritto nel Manuale della Qualità, e deve ritenersi in ogni momento “attore e soggetto” dell’operare in qualità, segnalando a chi di dovere le eventuali non conformità ma anche suggerendo direttamente o indirettamente alla Direzione stessa ciò che ritenga possa rendere più efficiente il Sistema di gestione della Qualità dell’Azienda.